Notizie

Colpa grave degli Esercenti la Professione Sanitaria

Dicembre 2, 2019

La RC “Colpa Grave” degli Esercenti la Professione Sanitaria offerta da Furness Underwriting comprende tre differenti categorie: 

  1. Dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale – Attività Intramoenia INCLUSA: il prodotto è volto a tenere indenne l’Assicurato per tutte le mansioni medico-sanitarie assunte in qualità di esercente la professione svolta nell’ambito del sistema sanitario pubblico. Il Proponente può decidere di includere o meno la Responsabilità Amministrativa, ossia “I Danni e le perdite che abbiano origine o siano connessi con l’esercizio di funzioni di carattere amministrativo, organizzativo, dirigenziale, aziendale e non propriamente attinenti all’attività professionale sanitaria, ferma restando la copertura per le conseguenze di lesioni personali e morte”. Per quanto attiene agli atti invasivi, questi sono sempre inclusi a prescindere dalla specializzazione conseguita. Qualora il Proponente avesse conseguito più di una specializzazione non sarà necessario specificarlo, in quanto, ciò che conta è la funzione ricoperta dallo stesso (ad esempio “Dirigente Medico”).
  2. Dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale – Attività Extramoenia INCLUSA – Responsabilità Amministrativa INCLUSA: il prodotto è volto a tenere indenne l’Assicurato per l’attività professionale esercitata alle dipendenze del Servizio Sanitario Nazionale e l’attività di libera professione esercitata al di fuori della Struttura Sanitaria Pubblica (attività Extramuraria). L’attività professionale svolta in regime Extramurario dovrà essere minima rispetto all’attività svolta come dipendente con contratto di lavoro a tempo pieno presso una Struttura Sanitaria Pubblica. La Responsabilità Amministrativa è da considerarsi sempre inclusa. Per quanto attiene agli atti invasivi, questi sono sempre inclusi a prescindere dalla specializzazione conseguita, ad eccezione delle attività invasive svolte in regime Extramurario.
  3. RC del Personale Sanitario (Medico e non) Dipendente, Non-Dipendente e Convenzionato di Strutture Private: il prodotto garantisce copertura per gli Esercenti la Professione Sanitaria che prestano la propria attività con qualsiasi tipologia di rapporto di lavoro (di dipendenza, autonomo o da libero professionista, etc.) presso e/o per conto di un’Azienda Sanitaria e/o Sociosanitaria Privata, in assenza di uno specifico rapporto contrattuale assunto con il paziente. Il prodotto non offre la possibilità di estendere la copertura alla Responsabilità Amministrativa come specificato nell’esclusione di cui all’Articolo del testo di polizza 8.r) “I Danni e le perdite che abbiano origine o siano connessi con l’esercizio di funzioni di carattere amministrativo, organizzativo, dirigenziale, aziendale e non propriamente attinenti all’attività professionale sanitaria, ferma restando la copertura per le conseguenze di lesioni personali e morte”.

Caratteristiche del prodotto ed estensioni incluse in copertura

  • Massimale fino ad € 5.000.000;
  • Retroattività 10 anni;
  • L’Assicurato deve essere regolarmente abilitato e iscritto agli albi e/o registri professionali ove previsti dalla legge;
  • Testo di polizza in linea con il D.L. Gelli;
  • Ultrattività decennale opzionabile: in caso di decesso dell’Assicurato durante il Periodo di Assicurazione la copertura assicurativa viene automaticamente garantita ai suo eredi per ulteriori dieci anni.

Qualora durante il Periodo di Assicurazione in corso l’attività professionale dell’Assicurato venga a cessare per qualsiasi altro motivo, escluso il decesso, senza che ne sia stata intrapresa una nuova compresa tra quelle assicurabili con le medesime modalità di adesione alla Polizza, lo stesso ha la facoltà di acquistare la copertura assicurativa per ulteriori dieci anni previo il pagamento di un premio aggiuntivo.