Notizie

Media Tech®: RC Servizi Professionali e Tecnologici, Prodotti Tecnologici, Sicurezza delle Informazioni & Privacy, Attività Multimediale e Pubblicitaria

Novembre 5, 2019

I rischi in campo informatico stanno assumendo un rilievo sempre maggiore nel Risk Management aziendale e comportano maggiori responsabilità per tutti i fornitori di servizi informatici. In questo contesto Furness Underwriting non offre una semplice copertura di responsabilità civile, bensì un ampio strumento di tutela per operatori informatici e tecnologici attraverso il prodotto Media Tech®, in grado di dare una pronta risposta alle crescenti esigenze del mercato assicurativo.

A chi è indirizzato il prodotto Media Tech®?

A sviluppatori di software, software house, fornitori di hardware, web developer, agenzie web, fornitori di servizi internet (ISP) e di tutti gli altri servizi collegati al settore IT (es. consulenza aziendale, project management, elaborazione dati…).

Chi assicura?

L’ampissima definizione di Assicurato consente di assicurare qualsiasi figura professionale operante nel settore informatico: singoli liberi professionisti, studi associati, associazioni professionali o società di professionisti, partner e i professionisti associati, compresi personale e collaboratori (dipendenti, praticanti, apprendisti).

Che tipo di copertura offre?

Media Tech® si differenzia dai prodotti concorrenti, per la maggior parte indirizzati alla sola copertura del Cyber Risk (ossia al puro rischio informatico generato per esempio da virus o cancellazione involontaria di un database clienti), offrendo invece una completa tutela dei rischi professionali correlati ad aziende e liberi professionisti del settore informatico. In particolare, l’oggetto della polizza assicurativa comprende:

  • spese e costi per Privacy Notification;
  • difesa in giudizio;
  • responsabilità per:
    • servizi professionali e tecnologici;
    • prodotti tecnologici;
    • la sicurezza di informazioni e privacy;
    • l’attività multimediale e pubblicitaria.

Principali punti di forza del prodotto Media Tech®:

  1. Violazione della Sicurezza: Copertura delle spese per la violazione dei dati personali o aziendali subiti da terzi, a seguito di un furto, perdita o malfunzionamento dei sistemi informatici;
  2. Privacy notification: Copertura delle spese sostenute per il ricorso a un esperto di sicurezza informatica che determini l’effettiva presenza della violazione (e sue eventuali cause) e dei costi sostenuti per la tempestiva notifica dell’evento a tutti i soggetti interessati (comprese le Autorità competenti).
  3. Rimozione o mitigazione del danno reputazionale mediante indennizzo delle spese sostenute.
  4. Violazione della proprietà intellettuale: Indennizzo per violazione di copyright, plagio, pirateria, appropriazione indebita, sfruttamento dell’immagine, diffamazione o calunnia, verificatisi durante l’esercizio di attività multimediali e pubblicitarie.