Choose your language

Where relevant you will see local information appropriate to the country/region that you select as your home country/region.

Notizie

Copertura Assicurativa della Proprietà Intellettuale

Ottobre 8, 2018

IPR, Lloyd’s Broker del Gruppo, grazie alla stretta collaborazione con Assicuratori primari del mercato Lloyd’s non Lloyd’s, è in grado di offrire una copertura assicurativa completa nell’ambito della Proprietà Intellettuale.

La Proprietà Intellettuale si riferisce ai frutti dell’inventiva e dell’ingegno e si divide in 3 aree principali:

1) brevetti (es. invenzioni);

2) marchi depositati (es. logo distintivo di un’azienda);

3) diritti d’autore (es. espressioni artistiche, letterarie, musicali come dipinti, romanzi, canzoni, fotografie etc.).

Tipo di copertura prestata:

Gli Assicuratori si obbligano a:

  • tenere indenne l’Assicurato di ogni somma che sia tenuto a pagare per danni a terzi causati della violazione accidentale del diritto di cui questi ultimi sono titolari e le relative spese legali per la difesa in giudizio;
  • difendere l’Assicurato titolare di diritti di Proprietà Intellettuale nel caso in cui siano contestati da terzi in sede giudiziaria.

Chi è interessato a questa copertura?

  • Qualsiasi soggetto o società che progetta, realizza, offre un prodotto / servizio può inavvertitamente violare il diritto alla Proprietà Intellettuale vantato da un terzo.
  • Distributori e rivenditori possono anch’essi concorrere nella responsabilità alla violazione della Proprietà Intellettuale di un prodotto progettato o creato da terzi.

A titolo esemplificativo riportiamo alcuni settori potenzialmente interessati:

  • Software ed hardware;
  • Elettronica di consumo;
  • Farmaceutico;
  • Ingegneristico;
  • Aviazione ed automobilistico;
  • Vendita al dettaglio;

Esempio di violazione di diritto alla proprietà intellettuale:

Un’importante azienda tessile italiana è stata di recente condannata al risarcimento del danno sofferto da una società concorrente a causa della violazione di un brevetto riguardante la produzione di una stoffa pregiata di cui quest’ultima era titolare.

Come richiedere una quotazione?

Inviando una richiesta di quotazione a quotations@iprbrokers.com

Per ulteriori informazioni il team di IPR è a Vostra completa disposizione chiamando il numero italiano +39 02 8736 9709 (ridiretto ai nostri uffici di Londra senza costi per chi chiama) o scrivendo agli indirizzi indicati nei Contatti.

Iscriviti alla Newsletter

No grazie