Domande Frequenti

Domande Frequenti

Chi è un TPA/Loss Adjuster?
Un TPA (Third Party Administrator) è un soggetto preposto all’elaborazione di richieste di indennizzo assicurativo. Esso svolge un’attività tradizionalmente gestita dalla compagnia di assicurazioni, agendo in nome e per conto della stessa, in modo terzo e indipendente. Il TPA si compone di Loss Adjusters, professionisti che gestiscono il sinistro in tutte le sue fasi, dalla notifica alla liquidazione, unendo competenze giuridiche, amministrative e negoziali.
Cosa fa un TPA/Loss Adjuster?
Il TPA gestisce ed istruisce le richieste di indennizzo assicurativo per conto di compagnie di assicurazioni attraverso i Loss Adjusters, ossia i liquidatori, professionisti che gestiscono il sinistro in tutte le sue fasi, dalla notifica alla liquidazione, provvedendo all’istruzione del fascicolo e agli incarichi peritali se necessari, all’analisi delle garanzie di polizza, alla valutazione del sinistro e alla quantificazione dell’eventuale danno, unendo competenze giuridiche, amministrative e negoziali.
Quando è necessario contattarvi?
Vi ricordiamo che in caso di ricezione di un Sinistro, come definito nel normativo di polizza, ossia, a titolo esemplificativo, in caso di ricezione di diffida scritta o verbale, in cui un terzo esprima l’intenzione di attribuirvi una responsabilità civile professionale per perdite o danni, o in caso di notifica di un atto di citazione/ricorso per accertamento tecnico preventivo/un invito alla procedura di mediazione/ invito alla procedura di negoziazione assistita, è necessario denunciare prontamente la vertenza all’intermediario indicato in polizza, che curerà successivamente la trasmissione del Sinistro a CHP Legal. Al contempo, qualora nell’esercizio della vostra professione, siate venuti a conoscenza di un errore relativo all’attività svolta o avete ricevuto una contestazione, o in generale siete venuti a conoscenza di qualsiasi circostanza, compresi, qualora previsto in polizza, gli avvisi di garanzia e/o i mandati di comparizione, che si presuma possa ragionevolmente dare origine ad una richiesta di risarcimento nei vostri confronti, è importante riportare gli accadimenti all’intermediario indicato in polizza, che provvederà quindi ad inoltrare il fascicolo a CHP Legal.
Come faccio a contattarvi?
Potete contattare il liquidatore di CHP Legal incaricato della gestione del sinistro telefonicamente al numero +39 02 3055 1885, digitando il relativo interno se in tuo possesso, oppure scrivere una email direttamente all’indirizzo del liquidatore. Potete inoltre contattarci alla Sezione Contatti del nostro sito, inserendo il numero di sinistro e specificando i tuoi contatti e la tua richiesta.
Come faccio a trasmettere documentazione?
Se intendete trasmettere documentazione relativa ad un Sinistro è necessario contattare l’intermediario indicato in polizza. Per i sinistri relativi alla Convenzione Inarcassa potete rivolgervi al call center ai numeri dedicati +39 02 8689 1054 / +39 02 8362 3408 operativi dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00, con il servizio di richiamata automatica “Click to Recall”.
Devo denunciare un sinistro, come posso fare?
E’ necessario contattare l’intermediario indicato in polizza e denunciare il Sinistro entro i termini previsti in polizza, avvalendovi del Modulo di Denuncia Sinistro che è possibile scaricare dal sito di CHP Legal al seguente indirizzo Notifica un Sinistro. Per i sinistri relativi alla Convenzione Inarcassa potete rivolgervi al call center ai numeri dedicati +39 02 8689 1054 / +39 02 8362 3408 operativi dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00, con il servizio di richiamata automatica “Click to Recall”.
Ho bisogno di un chiarimento in merito ad un possibile sinistro da denunciare, a chi posso rivolgermi?
Per chiedere un chiarimento in merito ad un possibile sinistro da denunciare potete contattare l’intermediario indicato in polizza. Per i sinistri relativi alla Convenzione Inarcassa potete rivolgervi al call center ai numeri dedicati +39 02 8689 1054 / +39 02 8362 3408 operativi dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00, con il servizio di richiamata automatica “Click to Recall”.
Ho bisogno di un chiarimento in merito ad un sinistro già denunciato, come posso fare?
Per chiedere un chiarimento in merito ad un sinistro già denunciato puoi contattare l’intermediario indicato in polizza. Per i sinistri relativi alla Convenzione Inarcassa potete rivolgervi al call center ai numeri dedicati +39 02 8689 1054 / +39 02 8362 3408 operativi dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00, con il servizio di richiamata automatica “Click to Recall”.
Ho necessità di fornire aggiornamenti/chiarimenti in merito ad un sinistro già denunciato, come posso fare?
Per fornire aggiornamenti/chiarimenti in merito ad un sinistro già denunciato puoi contattare l’intermediario indicato in polizza. Per i sinistri relativi alla Convenzione Inarcassa potete rivolgervi al call center ai numeri dedicati +39 02 8689 1054 / +39 02 8362 3408 operativi dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00, con il servizio di richiamata automatica “Click to Recall”.
Cosa devo fare in caso di ricezione di un sinistro/reclamo?
In caso di ricezione di un Sinistro, così come definito in polizza, è necessario contattare l’intermediario indicato in polizza e denunciare la fattispecie entro i termini previsti, avvalendoti del Modulo di Denuncia Sinistro che puoi scaricare dal sito di CHP Legal al seguente indirizzo Notifica un Sinistro. Per i sinistri relativi alla Convenzione Inarcassa potete rivolgervi al call center ai numeri dedicati +39 02 8689 1054 / +39 02 8362 3408 operativi dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00, con il servizio di richiamata automatica “Click to Recall”.
Sono venuto a conoscenza di un errore relativo all’attività professionale svolta/ho ricevuto una contestazione, ma non ho ricevuto una richiesta risarcimento danni. Sono tenuto a denunciarlo?
Eventuali contestazioni ricevute possono costituire circostanze rilevanti che l’Assicurato ha l’obbligo di denunciare entro determinati termini, ed è importante pertanto denunciarle all’Assicuratore per non pregiudicare eventuali garanzie di polizza.  In questi casi è necessario contattare l’intermediario indicato in polizza e riportare la circostanza avvalendoti del Modulo di Denuncia Sinistro che puoi scaricare dal sito di CHP Legal al seguenteindirizzo Notifica un Sinistro. Per i sinistri relativi alla Convenzione Inarcassa potete rivolgervi al call center ai numeri dedicati +39 02 8689 1054 / +39 02 8362 3408 operativi dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00, con il servizio di richiamata automatica “Click to Recall”.
Ho ricevuto un atto di citazione/ricorso per accertamento tecnico preventivo/un invito alla procedura di mediazione/ invito alla procedura di negoziazione assistita: cosa devo fare? A chi devo comunicarlo?
L’Assicurato è tenuto a denunciare prontamente il Sinistro all’Assicuratore contattando l’intermediario indicato in polizza ed avvalendosi del Modulo di Denuncia Sinistro che puoi scaricare dal sito di CHP Legal al seguente indirizzo Notifica un Sinistro. Per i sinistri relativi alla Convenzione Inarcassa potete rivolgervi al call center ai numeri dedicati +39 02 8689 1054 / +39 02 8362 3408 operativi dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00, con il servizio di richiamata automatica “Click to Recall”.
Quali documenti devo allegare alla denuncia di sinistro?
Quando denunciate un sinistro è necessario allegare la contestazione ricevuta e/o richiesta di risarcimento, una relazione dettagliata in merito ai fatti oggetto di denuncia, copia della documentazione pertinente e l’eventuale corrispondenza tra le parti coinvolte, oltre a tutto quanto può essere utile per la valutazione della fattispecie.
Chi si occuperà della gestione del sinistro da me denunciato?
Il sinistro denunciato sarà gestito dallo studio peritale CHP Legal che dopo la denuncia di sinistro si metterà in contatto con l’Assicurato, tramite l’intermediario indicato in polizza, fornendo conferma della ricezione del Sinistro ed i riferimenti della relativa rubricazione.
La richiesta risarcitoria ricevuta è fondata, posso procedere autonomamente con la definizione del danno?
No, senza il previo consenso scritto dell’Assicuratore, l’Assicurato non può procedere a definire danni o ammettere sua responsabilità. E’ fondamentale che l’Assicurato si relazioni quindi prontamente con l’Assicuratore, tramite l’intermediario indicato in polizza e coinvolgendo il TPA incaricato della gestione del sinistro, fornendo tutte le informazioni necessarie per una pronta disamina del caso denunciato. Il TPA provvederà all’istruzione del fascicolo e agli incarichi peritali se necessari, all’analisi delle garanzie di polizza, alla valutazione dell’evento in punto an et quantum.
Sono stato convenuto in un procedimento giudiziario/procedimento di mediazione/procedura di negoziazione assistita: posso procedere con la nomina di un legale di mia fiducia e/o di un perito di mia fiducia? Verrò rimborsato per le spese legali sostenute?
La nomina di eventuali legali o tecnici è soggetta alla previa autorizzazione scritta dell’Assicuratore, che ha la facoltà di nominare legali e periti di sua fiducia. In mancanza di tale autorizzazione, le spese sostenute per legali/periti non autorizzati potranno non essere rimborsate. L’Assicurato dovrà quindi astenersi dalla nomina di legali o tecnici senza la preventiva autorizzazione scritta dell’Assicuratore e riportare tempestivamente eventuali sviluppi della vertenza così da permettere all’Assicuratore di intervenire in forza del contratto stipulato.
Perché devo fornire i miei dati?
Per consentirci di istruire correttamente la pratica fino alla liquidazione del sinistro l’accesso ai dati è indispensabile, unitamente all’autorizzazione al trattamento degli stessi ai sensi della normativa vigente. È necessario pertanto autorizzare CHP Legal, sin dalla data di denuncia del sinistro, al trattamento dei dati personali forniti, nonché di quelli di eventuali soggetti terzi di cui siano forniti dettagli utili per la gestione del sinistro. È possibile autorizzare CHP Legal al trattamento dei dati personali sottoscrivendo l’apposita dichiarazione di autorizzazione inclusa nel Modulo di Denuncia Sinistro scaricabile al link Notifica un Sinistro. Per quanto riguarda i sinistri notificati nell’ambito della Convenzione Inarcassa, sono a tua disposizione i Moduli di Denuncia Sinistro al link https://inarcassa.assigeco.it/. I dati personali verranno trattati secondo quanto disposto nell’Informativa Privacy disponibile sul sito di CHP Legal all’indirizzo Modulo Modifica Sinistri.

FAQs

Iscriviti alla Newsletter

No grazie